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In questa pagina troverai informazioni che ti permetteranno di rispondere alle domande:

Cos’è il DCC – Dynamic Chassis Control – per Cupra Leon (2021), Formentor (2021) e Ateca (2021)?
Su che allestimenti può essere montato? Cosa cambia per Cupra Formentor e Ateca 4×4?
Come funziona?

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Cos’è il DCC – Dynamic Chassis Control – per Cupra Leon, Formentor e Ateca?

Il Dynamic Chassis Control (DCC) è un sistema che permette la regolazione elettronica delle sospensioni tramite il comando Touch nella console centrale. Gli ammortizzatori sono regolati automaticamente nelle 4 diverse modalità di guida predefinite (Normale, Comfort e Sport) al fine di migliorare l’esperienza di guida mentre, nella modalità Individual, è possibile regolare lo smorzamento delle sospensioni a piacimento.

NOTA: Il DCC Cupra non ha niente a che vedere con il sistema Audi Magnetic Ride. Questo, infatti, agisce variando la viscosità di un fluido sensibile ai campi magnetici all’interno della sospensione mentre, il DCC Cupra agisce solo sulle valvole interne all’ammortizzatore.

Pulsante settaggio Cupra Drive Profile Select
Selezionatore rapido al volante per settaggio Cupra Drive Profile Select (non per regolazione DCC)
Cupra Drive Profile Select per versioni sportive, eliminazione modalità ECO ed introduzione della modalità “estrema” Cupra
DCC Cupra Leon
In modalità Individual è possibile regolare lo smorzamento delle sospensioni a piacimento

Su che modelli e motorizzazioni può essere montato?

Per quanto riguarda la Cupra Leon e Ateca, il DCC è SEMPRE di serie su tutte le motorizzazioni (dalle Plug-In Hybrid per Leon ai motori a benzina da 245 e 300 Cv) mentre, per la Cupra Formentor, è un optional a pagamento nelle motorizzazioni Diesel e Benzina da 150 Cv e 190 Cv e nella versione Plug-In Hybrid da 204 Cv. è invece di serie per tutte le versioni più sportive, cioè la Plug-In Hybrid VZ da 245 Cv e la versione benzina da 2.0 (245 e 310 Cv) e 2.5 TSI (390 Cv).

N.B: Il DCC non va a modificare l’altezza delle sospensioni da terra ma solo il loro smorzamento

In foto una Cupra Leon Plug-In Hybrid da 245 Cv. L’altezza da terra non cambia in nessuna modalità di guida

Cosa cambia per Cupra Ateca e Formentor a trazione integrale?

Su Cupra Ateca e Formentor 4Drive è possibile personalizzare la trazione in base alle condizioni del manto stradale. In particolare, è possibile configurare la vettura per ottimizzare la guida in caso di neve oppure in caso di off-road.
Grazie al DCC, in questo caso, oltre alla possibilità di regolazione elettronica delle sospensioni volta a migliorare ogni modalità di guida, gli ammortizzatori vengono regolati elettronicamente (NON IN ALTEZZA) per migliorare l’esperienza di guida su ogni tipo di manto stradale.

Pannello di controllo per Cupra Ateca 4Drive e motore TSI da 310 Cv
DCC Cupra Ateca e Formentor

Come funziona il DCC Cupra – Dynamic Chassis Control?

Per ogni diversa configurazione, il sistema regola elettronicamente gli ammortizzatori e lo sterzo.
In modalità Sport (o Cupra per i modelli piu “spinti”), per esempio, gli ammortizzatori vengono irrigiditi ed il feedback di sterzata è piu sensibile e con minor movimento, permettendo quindi un’esperienza di guida piu sportiva.

Lo smorzamento delle sospensioni si adatta anche alle condizioni stradali. Ogni ammortizzatore è collegato ad un’unità di controllo centrale, che calcola l’impostazione ottimale per ciascuna ruota, utilizzando i dati forniti da sensori, sistemi di sterzo e frenata, motore, trasmissione, e assistenti di guida. Ciò consente al DCC di reagire in modo continuo e fluido (controlli e segnali di regolazione hanno una frequenza che può arrivare fino a mille volte al secondo) a dossi stradali, cambi di corsia, o strade tortuose. Grazie a queste regolazioni continue, vengono ridotti notevolmente movimento di beccheggio e rollio, e vengono ottimizzate le impostazioni per ogni situazione di guida.

Hai ancora qualche dubbio in merito al DCC – Dynamic Chassis Control – per Cupra Leon, Formentor, e Ateca? Faccelo sapere nei commenti a fondo pagina!

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