Blog informativo Seat , Blog Seat Arona , Blog Seat Ateca

Differenze tra SEAT Arona vs Ateca, dimensioni, bagagliaio, motorizzazioni e cambi

In questo articolo presenteremo le principali differenze fra la SEAT Arona (modelli 2017 e 2021) e la Seat Ateca (modelli 2016 e 2021), in termini di dimensioni, bagagliaio, motorizzazioni e cambio. Inizieremo descrivendo brevemente la differenza generale tra i due modelli, per poi illustrare le differenze specifiche prima descritte.

NOTA IMPORTANTE: Le due versioni di Ateca disponibili (2 ruote motrici e 4 Motion 4×4) differiscono sensibilmentein termini di dimensioni e bagagliaio. Le informazioni riportate in questo articolo fanno riferimento alla versione più comune, cioè la 2 ruote motrici.

Sei interessato all’acquisto di una SEAT? Visita la pagina dedicata alle nostre SEAT usate e Km 0, e acquista da noi la tua prossima SEAT!! Non perderti l’esclusivo VOUCHER SCONTO DI 300,00 € che offriamo ai lettori del nostro blog!!

Differenze generali

La Seat Arona, introdotta nel 2017 e oggetto di un restyling nel 2021, non è soltanto il più piccolo membro della famiglia dei SUV Seat, ma anche il primo modello di categoria B-Suv lanciato dall’intero Gruppo Volkswagen, precedendo di circa 2 anni le cugine Volkswagen T-Cross e Skoda Kamiq. Derivata dal pianale MQB della Volkswagen Polo e Seat Ibiza, conferma la filosofia del marchio, che punta a offrire prodotti dallo spirito vivace e sportiveggiante, in questo caso unendoci anche un po’ più di spazio e alla praticità che punta a fare di questo genere di auto dei jolly adatti all’uso urbano e non.

Esterni anteriori Seat Arona
Esterni posteriori
Interni anteriori
Interni posteriori

Nata nel 2016, la Ateca è il SUV medio di SEAT che si basa sul telaio della Volkswagen Golf e Tiguan ma a differenza di quest’ ultima ha dimensioni esterne piu compatte ma con tanto spazio al suo interno.
Come la sorella minore Seat Arona anche la Ateca ha un estetica piu esuberante e uno stile di guida dinamico (grazie anche all’active steering di serie) rispetto alla piu austera Volkswagen Tiguan.
Anche la SEAT Ateca è oggetto di Restyling nel 2021 che, a differenza della Arona, ne aumentano di pochissimo le dimensioni esterne ma rimanendo invariata all’interno

Esterni anteriori Seat Ateca
Esterni posteriori
Interni anteriori
Interni posteriori

Differenze di dimensioni tra SEAT Arona e Ateca

Come già sopra citato, basandosi su 2 telai completamente differenti le dimensioni interne ed esterne della SEAT Arona e Ateca presentano importanti differenze dimensionali.

Le differenze di dimensione riguardano diversi aspetti: lunghezza, larghezza, altezza, ed il passo (detto interasse, indica la distanza tra l’asse della ruota anteriore e l’asse della ruota posteriore). Se la SEAT Arona è il Crossover alternativo alla “piccola” SEAT Ibiza, l’Ateca è un SUV di taglia media e richiama le dimensioni della sorellastra Volkswagen Tiguan.

Dimensioni SEAT Arona

La SEAT Arona è lunga 4.154 mm, larga 1.780 mm (a specchietti chiusi), alta 1.537 mm e ha un passo di 2.566 mm.

Seat Arona Altezza Larghezza
Altezza e larghezza
Seat Arona Passo
Passo
Seat Arona Lunghezza
Lunghezza

Dimensioni SEAT Ateca

La SEAT Ateca (2016) è lunga 4.363 mm, larga 1.841 mm (a specchietti chiusi), alta 1.615 mm e ha un passo di 2.638 mm.
* Il modello 2022 (Restyling) si differenzia solo in lunghezza: 4.381mm

Seat Ateca altezza larghezza
Altezza e Larghezza
Seat Ateca passo
Passo
Seat Ateca Lunghezza
Lunghezza

Differenze di bagagliaio

Dimensioni del bagagliaio della SEAT Arona

ll bagagliaio (baule) della SEAT Arona soddisfa per la sua capienza, che varia da 300 a 400, fino ad un massimo di 1280 litri, in base alla posizione del vano di carico e all’abbattimento totale o parziale degli schienali posteriori. Nello specifico, è possibile abbattere il pianale di carico cosi da aumentare la capienza di ben 100 Litri (non è possibile nella versione a Metano TGI). A differenza della sorellastra Volkswagen T-Cross non c’è il divano scorrevole. In caso, invece, di reclinazione totale dei sedili posteriori, la capacità massima è di 1280 litri.

Dimensioni del bagagliaio della SEAT Ateca

Anche il volume del bagagliaio della SEAT Ateca (2016) è ampio, si passa da 510 per la versione a 2 ruote motrici (485 per la versione 4×4) a 1579 litri, a seconda della reclinazione totale o parziale dei sedili posteriori. Inoltre è possibile abbattere i sedili nel rapporto 40:20:40 dove il quinto posto centrale può diventare un pratico bracciolo porta bibite oppure una “finestrella” per il carico passante

*I valori riportati sono analoghi per i modelli Restyling 2021

Bagagliaio SEAT Arona
Bagagliaio SEAT Ateca

Differenze di motorizzazioni e cambio

Motorizzazioni e cambi disponibili per SEAT Arona

La Seat Arona e la Seat Ateca hanno in comune alcuni motori, ma sono le piccole differenze di cilindrata e potenza (complice anche il peso ben diverso tra i due modelli) che cambiano l’esperienza di guida.
Sulla Seat Arona è possibile montare due tipi di motori a Benzina, il piccolo 1.0 TSI da 95 o 110 Cv di potenza, ed il vigoroso 1.5 TSI a ciclo Miller (disattiva 2 cilindri su 4 a velocità costante) da ben 150 Cv.

Per quanto riguarda il 1.0 TSI a 2 ruote motrici, solamente la versione da 110 Cv è equipaggiabile con cambio automatico DSG a 7 rapporti, la versione da 95 Cv è dunque equipaggiabile soltanto con cambio manuale. Attenzione però, il cambio manuale è diverso tra la versione da 95 Cv e quella da 110 Cv. Questo, infatti, è a 5 marce per la prima versione, mentre, è a 6 marce per la seconda.

Il discorso è molto diverso per il 1.5 TSI. Questa motorizzazione è infatti disponibile esclusivamente con cambio automatico DSG a 7 rapporti e 2 ruote motrici, e non può quindi essere integrata dal cambio manuale.

In alternativa alla motorizzazione benzina è disponibile, sempre con la cilindrata di 1.000 cc a 3 cilindri la versione a METANO TGI da 90 Cv di potenza e SOLO cambio manuale a 6 marce.

Esiste poi il motore Diesel da 1.6 TDI 95 Cv, commercializzato sia con cambio manuale a 5 rapporti che con cambio automatico DSG a 7 rapporti.

* Con il Restyling del 2021 vengono mantenute invariate le motorizzazioni Benzina TSI e Metano TGI ma non viene piu venduta la motorizzazione Diesel TDI.

Motorizzazioni e cambi disponibili per SEAT Ateca

Se per la SEAT Arona c’è una ricca scelta di motorizzazioni a benzina e a metano a scapito del Diesel, per la Ateca la scelta è più omogenea.

Per quanto riguarda i motori a benzina, il range disponibile corrisponde al 1.0 TSI da 110 Cv, il 1.5 TSI da 150 CV e la novità introdotta per il Restyling del 2021 con motore 2.0 TSI da 190 Cv abbinato obbligatoriamente al cambio automatico DSG e alla trazione integrale 4Drive. Il cambio manuale è a 6 marce indipendentemente dal motore, mentre, il cambio automatico è disponibile solo sulla variante più potente, il 1.5 TSI sempre a 2 ruote motrici.

Nella gamma di motorizzazioni Diesel, è possibile trovare il 2.0 TDI da 115 Cv (per la versione 2021, in sostituzione al 1.6 TDI da 115 Cv della versione 2016) ed il 2.0 TDI da 150 Cv. Anche in questo caso, il cambio manuale è a 6 marce a prescindere dal motore. Il cambio automatico, invece, cosi come la trazione integrale 4Drive, sono disponibili soltanto per la motorizzazione più potente, il 150 Cv.

Hai ancora qualche dubbio in merito alle differenze tra SEAT Arona vs Ateca? Faccelo sapere nei commenti a fondo pagina!

Visto il tuo interesse per questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Augurandoti una buona navigazione, vorremmo inoltre segnalarti che la Rossini Auto è attiva su Facebook e Instagram. Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle nostre ultime news ed offerte legate al mondo Volkswagen e SEAT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.