Blog informativo Volkswagen , Blog Volkswagen Golf , Blog Volkswagen ID3 , Blog Volkswagen ID4 , Blog Volkswagen Passat , Blog Volkswagen Polo , Blog Volkswagen T-Cross , Blog Volkswagen T-Roc , Blog Volkswagen Tiguan

Informazioni per attivazione e funzionalità Volkswagen APP CONNECT

In questa pagina troverai informazioni relative all’APP Connect per Volkswagen Polo, Golf, T-Cross, Taigo, T-Roc, Tiguan, Touareg, Passat e Touran.


In particolare risponderemo alle seguenti domande:
– Cos’è il Volkswagen APP Connect?
– Come Attivarlo (sbloccarlo)?
– Come funziona (prima e seconda generazione)?

Sei interessato all’acquisto di una Volkswagen? Visita la pagina dedicata alle nostre Volkswagen usate e Km 0, e acquista da noi la tua prossima Volkswagen!! Non perderti l’esclusivo VOUCHER SCONTO DI 300,00 € che offriamo ai lettori del nostro blog!!

Cos’è il Volkswagen APP Connect?

Il Volkswagen APP Connect è un software integrato nella radio delle vetture Volkswagen che, interagendo con l’applicazione Android Auto o Apple Car Play degli Smartphone Android o iOS, consente di utilizzare molte applicazioni dello smartphone sullo schermo della radio touchscreen della vettura. Grazie al APP Connect, dunque, non sarà più necessario interagire col proprio cellulare manualmente rischiando una multa o, ancor peggio, un incidente. Infatti, tramite l’utilizzo del sistema vocale di questo accessorio (Ok Google – Hey Siri), il guidatore potrà interagire col proprio smartphone in piena sicurezza.
Questo accessorio può essere configurato su tutti i modelli della gamma Volkswagen (Polo, Golf, Passat, T-Cross, T-Roc, Taigo, Tiguan, Touareg, Touran, Sharan).

Schermata APP Connect Volkswagen

Come attivarlo (sbloccarlo) ?

Volkswagen attivazione app connect 1

Tutti i modelli della gamma Volkswagen (Tranne la City Car Up!) permettono l’attivazione del Volkswagen APP Connect, e, in alcuni allestimenti questo è già presente di serie. Questi allestimenti sono: Polo con Tech Pack equipaggiato o tutta la nuova gamma Life, Style, Sport.


Se la vostra Volkswagen è antecedente all’anno 2021 è possibile attivare l’APP Connect SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE sulla radio Touch Screen compare nella colonna di destra il tasto con la scritta APP. Solitamente nei navigatori Discover Media della generazione 2017-2019 equipaggiati su tutta la gamma (Tranne Touareg) questo tasto compare. In alternativa, se non è presente sulla radio questo tasto NON è possibile attivare il Volkswagen APP Connect.


Pertanto, se la vostra radio presenta il tasto “APP” basta recarsi in officina con il libretto di circolazione della propria Volkswagen, è possibile ordinare il codice di sblocco (codice di attivazione), il quale verrà poi spedito presso l’officina a cui vi siete rivolti.
L’operazione di sblocco e attivazione non è istantanea, quindi, una volta recapitato il cofanetto contenente il codice di attivazione, la persona deve recarsi un’ultima volta in officina per lo sblocco ed attivazione finale di questo accessorio.

Volkswagen schermata attivazione app connect

Vorremmo ricordarti che la Rossini Auto è Volkswagen Service Partner situata tra la Provincia di Brescia e Cremona! Contatta Demis oppure Mario, i nostri responsabili clienti Seat e attiva da noi il Full Link della tua Seat!

Come funziona il Volkswagen APP Connect (prima e seconda generazione)?

E’ bene dire che esistono due tipi di APP Connect, a seconda della generazione della radio della vostra Volkswagen.

Nello specifico, le radio di prima generazione si contraddistinguono per le classiche porte USB (modelli pre 2020). In questo caso il Full Link funziona mediante cavetto USB.

presa usb app connect prima generazione
Presa USB classica, lo smartphone va collegato mediante cavetto


La seconda generazione, invece, si distingue grazie alle nuove USB-C in abitacolo (modelli post 2020) e, a differenza della prima generazione, per i sistemi Apple iOS e per i più recenti Android, il collegamento è wireless.

Radio di seconda generazione con prese USB-C, in questo caso il collegamento all’APP avverrà Bluetooth

Come funziona il Volkswagen APP Connect di prima generazione?

1. Download applicazione Android Auto (Solo per smartphone Android)

Andate su Play Store e cercate e scaricate l’applicazione “Android Auto”. Questa applicazione è SEMPRE gratuita.

Nel caso in cui si possedesse uno Smartphone di marca Apple il Car Play è già installato nel dispositivo.

2. Istruzioni per l’uso dell’applicazione

Una volta installata l’applicazione attivate le seguenti funzioni sul vostro smartphone:
– Connessione dati
– Bluetooth
– Geolocalizzazione

3. Attivazione

Collegate il vostro smartphone alla vettura tramite Bluetooth e cliccate sul tasto APP oppure sull’icona raffigurante uno smartphone in base al tipo di radio della vostra Seat.

4. Collegamento

Prendete poi il cavo di ricarica e collegate il vostro smartphone ad una delle due prese USB.

5. Interfaccia

Cliccate sullo schermo Touch della Radio uno dei due riquadri “Android Auto” o “Apple Car Play” in base al vostro dispositivo. Noterete ora che lo schermo del vostro smartphone chiederà delle autorizzazioni per procedere con la prima interfaccia.
Ecco fatto! Il vostro smartphone è ora interfacciato alla radio della vostra Volkswagen! Queste operazioni non saranno più necessarie e, tutte le volte che vorrete usufruire delle funzionalità del APP Connect, vi basterà collegare il cavetto alle due estremità ed il vostro dispositivo si connetterà immediatamente.

N.B: Se l’interfaccia non dovesse andare a buon fine le cause possono essere 2; il cavetto che state utilizzando è difettoso o guasto (capita spesso con cavetti economici), oppure alla prima interfaccia non avete dato una o più autorizzazioni necessarie per il corretto collegamento. Nell’ultimo caso basterà disinstallare l’APP dal cellulare per poi reinstallarla, ripetendo i passi sopra elencati ma stando attenti a dare i consensi necessari a tutte le richieste.

Come funziona il Volkswagen APP Connect di seconda generazione?

Il procedimento è analogo al caso procedente. L’unica distinzione è legata al collegamento con la radio, il quale avviene tramite bluetooth e non tramite cavetto. Inoltre, in questo caso, non esiste più la radio con i “tastoni” APP, ma solamente il Touch Screen con l’icona dell’APP Connect.

Hai ancora qualche dubbio in merito al Volkswagen APP Connect? Faccelo sapere nei commenti a fondo pagina!

Visto il tuo interesse per questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.