Blog informativo Volkswagen , Blog Volkswagen Golf

Fari LED ECO, LED Performance o IQ Light Matrix LED? Con quali fari LED posso equipaggiare la mia Volkswagen Golf 8? Quali sono le differenze?

In questa pagina troverai informazioni che ti permetteranno di rispondere a diverse domande, fra cui:
– Con quali fari LED posso equipaggiare la mia Golf 8? LED ECO, LED Performance o IQ Light Matrix LED?
– Quali sono le caratteristiche che li differenziano?
– Quali sono i fari equipaggiati di serie nei diversi allestimenti?

Sei interessato all’acquisto di una Volkswagen Golf 8? Visita la pagina dedicata alle nostre Volkswagen usate e Km 0, e acquista da noi la tua prossima Golf!! Non perderti l’esclusivo VOUCHER SCONTO DI 300,00 € che offriamo ai lettori del nostro blog!

Fari LED ECO informazioni e caratteristiche

Nella nuova Golf 8, Volkswagen ha voluto eliminare i fari anabbaglianti e abbaglianti ad incandescenza per passare, già dalla versione Entry Level, a fari a tecnologia LED per tutte e due le fasi d’illuminazione. Questa tecnologia prevede fari a tecnologia LED (NON FULL LED) sia all’anteriore che al posteriore, con indicatori di direzione ad incandescenza, ed una potenza di luminosità di circa 500 Lumen all’anteriore.

Il faro LED ECO possiamo trovarlo di serie sulla versione Life, l’entry level della gamma, e sulla versione sportiva R-Line.

Sotto alcune fotografie di una nuova Golf 8 nell’allestimento Life con fari LED ECO attivi.

Volkswagen Golf 8 con fari LED ECO
Luci di posizione accese e faro spento
Fari LED ECO Volkswagen Golf 8
Fari anabbaglianti e luci di posizioni accese
Fari LED ECO anteriori Volkswagen Golf 8
Faro LED ECO attivo in primo piano

Faro Full LED Performance per Volkswagen Golf 8, informazioni e caratteristiche

I fari a tecnologia Full LED Performance modificano radicalmente l’estetica delle calotte dei fari, essendo dotati di una tecnologia Full LED sia all’anteriore che al posteriore. Grazie a questa tecnologia, la potenza dei fari anteriori aumenta fino a 640 Lumen, quasi il 25% in più rispetto ai fari LED ECO, inoltre, gli indicatori di direzione sono a LED e “a scorrimento”.

Avanzando negli allestimenti disponibili per la nuova Golf 8, troviamo lo Style, allestimento TOP di gamma che di serie equipaggia la fanaleria a tecnologia Full LED Performance.
E’ bene specificare che, sino agli inizi del 2021, la versione Style veniva fornita solamente con fari Full LED, mentre, dal secondo semestre del 2021, la stessa versione è stata dotata di serie anche da barra centrale Performance a tecnologia LED. Per questo allestimento è possibile aggiungere come optional a pagamento i fari LED IQ Light Matrix.

Sotto alcune fotografie dimostrative di una Nuova Golf 8 nell’allestimento Style.

Volkswagen Golf 8 Style con fari Full LED Performance
Luci di posizione accese
Fari Full LED performance Volkswagen Golf 8 con barra a LED centrale
Fari anabbaglianti e luci di posizioni accese.
Fari Full LED Performance Volkswagen Golf 8
Faro Full LED Performance attivo in primo piano

Golf 8 R-Line con tecnologia Full LED performance e barra a LED centrale

L’allestimento R-Line prevede fari a tecnologia LED ECO di serie, ma questo può essere equipaggiato con i due step successivi, ovvero i fari LED Performance oppure gli IQ Light – LED Matrix.
Per quanto riguarda la barra a LED centrale, è importante segnalare che questa è SEMPRE UN OPTIONAL AGGIUNTIVO nella versione R-Line.
Sotto una Volkswagen Golf 8 R-Line equipaggiata con fari Full LED Performance e barra centrale a LED.

Volkswagen Golf 8 R-Line con fari Full LED Performance e barra centrale
Luci di posizione accese e barra a LED centrale accesa con le posizioni.
Fari anabbaglianti, luci di posizione e barra centrale a LED accesi.
Fari Full LED Performance Volkswagen Golf 8 R-Line
Barra a LED in dettaglio

Faro IQ Light Matrix LED, informazioni e caratteristiche

Con più luminosità, tecnologia, ed un faro posteriore completamente dedicato, la fanaleria IQ Light Matrix LED è il meglio che si può desiderare sulla nuova Volkswagen Golf 8.

Con questi fari è possibile sfruttare circa 750 lumen, il 15% in più rispetto ai LED Performance ed il 33% rispetto ai fari LED ECO. Inoltre, una novità esclusiva molto importante introdotta con questa tecnologia, riguarda la funzione “Klick-Klack”, funzione che consente di modificare la forma del LED posteriore rendendola 3D, rendendo la vettura più visibile in frenata e garantendo quindi una sicurezza in più in caso di emergenza.
Ultima caratteristica, ma non meno importante, riguarda la presenza di 22 LED per faro all’anteriore. Questi LED consentono di massimizzare la luce durante l’attivazione degli anabbaglianti, inoltre, grazie all’integrazione con il Dynamic Light Assist, una parte di questi LED viene disattivata automaticamente al fine di non abbagliare il veicolo che ci precede, rendendo dunque la guida più sicura sia per noi che per gli altri.

Questa tecnologia a matrice di LED ( Fari IQ Light Matrix LED) è disponibile, come optional a pagamento, per tutte e tre le versioni in commercio (Life, Style, R-Line, GTI e GTD) della nuova Volkswagen Golf 8.

Volkswagen Golf 8 con fari IQ Matrix LED
Volkswagen Golf 8 Style con fari IQ Light Matrix (luci di posizioni attive).
Golf 8 IQ Led matrix
Fari posteriori IQ Light Matrix accesi
fari IQ Matrix LED Volkswagen Golf 8
Luci di posizione DRL superiori e 22 LED Matrix per faro
fari IQ Matrix LED posteriori Volkswagen Golf 8
Faro posteriore con freccia dinamica LED

Hai ancora qualche dubbio in merito alla tipologia di fari LED che puoi montare sulla tua Golf 8? Faccelo sapere nei commenti a fondo pagina!

Visto il tuo interesse per questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Augurandoti una buona navigazione, vorremmo inoltre segnalarti che la Rossini Auto è attiva su Facebook e Instagram. Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle nostre ultime news ed offerte legate al Gruppo Volkswagen.

12 pensieri su “Con quali fari LED posso equipaggiare la mia Volkswagen Golf 8?

    1. Buongiorno Filippo,
      Non è possibile disattivare la barra a LED anteriore essendo che entra in funzione con le luci diurne di posizione e rimane accesa con gli anabaglianti.

  1. Buonasera, i fari Full LED (base di serie) della versione Golf 8 – 1.0 eHybrid allestimento LIFE prevedono i fendinebbia anteriori integrati? Dalle foto che ho visto online non sembra esserci il pulsante per accenderli (c’è solo quello dei retronebbia) ma VW sul sito dice che sono integrati… in tal caso come si accendono? Funzionano bene se confrontati con i fendinebbia “tradizionali”?

    Inoltre non ho capito se il Discover Media Pro da 10″ che è di serie include il navigatore e la connettività android auto e apple car, oppure se sono un optional da aggiungere (we connect?)

    1. Buongiorno Federico,
      Sulla versione Life e Style non sono previsti i fari fendinebbia di serie nè come optional a pagamento a prescindere dal tipo di fari LED equipaggati. Esistono a pagamento solo sulle versioni sportive con uno scopo prettamente estetico. Grazie ai fari LED non è piu necessario l’installazione dei fendinebbia anteriori.
      Per quanto riguarda il sistema di navigazione, sia Discover Media che PRO, è sempre a pagamento su tutte le versioni (Tranne GTD/GTI) mentre il sistema Apple Car Play e Andorid Auto è sempre di serie su tutti gli allestimenti.

  2. Buonasera,
    nella Golf 8 GTI, allestita con fari LED PERFORMANCE di serie, gli indicatori di direzione sono dinamici oppure lo sono solo con optional Matrix?
    Ps: non so se tenere conto della stessa risposta data al sig. Lorenzo, trattandosi di due modelli differenti.
    Grazie mille
    Francesca

    1. Buongiorno Sig.ra Francesca,
      Sulla Golf GTI e GTI, come per l’allestimento Style delle nomali Golf, è previsto l’impianto di illuminazione I.Q LED Light con frecce posteriori normali. In fase di configurazione della vettura a nuovo è possibile equipaggiare i modelli GTI e GTD con il pacchetto Fari Matrix LED che oltre alla fanaleria anteriore dedicata hanno anche i fari posteriori 3D LED e frecce dinamiche ma non è possibile acquistarle separatamente.
      Esiste come accessorio post produzione il faro posteriore 3D LED con frecce dinamiche ma non è possibile equipaggiarlo su tutti i modelli di Golf (sia normali che GTI/GTD). Esistono molte Golf prodotte che non supportano il montaggio di questo accessorio. E’ sempre bene, se si tratta di vettura usata, munirsi di codice telaio e contattare il suo centro Service partner Volkswagen cosi da conoscerne la compatibilià e la disponibilià del prodotto.
      Purtroppo in questo momento particolare non sempre i ricambi tecnologici sono disponibili in magazzino.
      Per qualsiasi informazione mi contatti pure al numero 030933025 ineterno 2 (officina) o alla mail officina@rossiniauto.it
      Saluti e grazie

    1. Buongiorno Sig. Giuseppe,
      Noi siamo Officina autorizzata Volkswagen e Seat. Per un preventivo sul nuovo deve contattare un concessionario. Mi spiace
      Saluti e grazie

    1. Buongiorno Sig.ra Daniela,
      Per poterle formulare il prezzo di un ricambio abbiamo bisogno di conoscere il modello del suo veicolo ed il numero di telaio.
      Contatti il nostro ufficio di competenza ricambi 030933025 interno 2 oppure scriva loro una mail ad officina@rossiniauto.it
      Saluti e grazie

  3. Salve, non ho capito una cosa: sull’allestimento STYLE che prevede i fari IQ LED Performance, gli indicatori di direzione sono statici o dinamici a scorrimento?

    1. Salve Sig. Lorenzo,
      Nel Faro I.Q Led di serie sulla versione Style la freccia è la classica a lampeggio. Per avere la Freccia Dinamica deve avere equipaggiato il Pack Led Matrix oppure si può aggiungere (il set di fari posteriori) in post produzione come accessorio se si desidera (previa verifica del numero di telaio della sua auto).
      Per qualsiasi informazione ci contatti pure al numero 030933025 interno 2 (officina) o alla mail officina@rossiniauto.it
      Saluti e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.