Blog informativo altri marchi , Blog informativo Volkswagen , Blog Volkswagen ID3

In questa pagina troverai informazioni che ti permetteranno di rispondere alle seguenti domande:
Qual è il telaio alla base della ID.? Quali sono le caratteristiche del motore?
– Che batterie si possono montare sulla nuova Volkswagen ID.3?
– Qual è l’autonomia della nuova Volkswagen ID.3 ed in generale delle Volkswagen elettriche?

Qual è il telaio alla base della nuova ID. 3 e quali sono le caratteristiche del motore?

Volkswagen ID.3 esterni

Qual è il telaio alla base della nuova Volkswagen ID.3? Quali vantaggi offre?

La rivoluzione elettrica in casa Volkswagen parte dalla ID.3. Questa vettura è la prima della famiglia ad utilizzare la piattaforma modulare MEB (Modulare E-Antriebs-Baukasten), telaio progettato specificamente per vetture elettriche, che sarà adottato anche in altri modelli dei diversi brand del Gruppo (Audi – Seat – Skoda).

Vantaggi in termini di spazio a bordo

La piattaforma MEB è stata progettata espressamente per la mobilità elettrica: il passo straordinariamente elevato favorisce lo spazio disponibile a bordo, a cui contribuisce anche l’assenza dell’albero di trasmissione, e le dimensioni compatte del motore elettrico, integrato nell’assale posteriore con elettronica di potenza e cambio.
I gruppi supplementari sono posizionati nella parte anteriore del veicolo, mentre la batteria è piatta e disposta nel pianale. Grazie a questa configurazione lo spazio a bordo aumenta notevolmente, la ID.3 presenta infatti le dimensioni di una Golf ma un volume abitabile interno paragonabile a quello di una Passat.

Volkswagen ID.3 telaio MEB

Quali sono le caratteristiche del motore?

La nuova Volkswagen ID.3 utilizza un motore elettrico sincrono APP 310 brushless a magnete permanente. La sigla APP indica che il motore e la trasmissione sono disposti parallelamente rispetto agli assi, mentre il numero rappresenta la coppia massima che è in grado di generare: 310 Nm.
Questo motore elettrico pesa solamente 90 kg ma è capace di erogare ben 150 Kw, 204 Cavalli! Inoltre, data la compattezza elevata e la struttura decisamente più semplice rispetto ad un motore a combustione interna, questo motore riesce ad entrare in una borsa sportiva!

Volkswagen ID.3 dimensioni motore

La tecnologia “hairpin” ha permesso di utilizzare un processo innovativo in cui gli spazi tra le lamelle che compongono lo statore sono riempiti in modo ottimale con degli avvolgimenti formati da barre di rame preformate.
In questo modo, rispetto ad uno statore con bobine di rame arrotolate, la densità energetica e l’efficienza del motore aumentano, e la coppia massima è raggiunta a regimi di rotazione ancora più bassi, rendendo sufficiente un cambio a rapporto unico.

Sotto la rappresentazione della struttura dell’unità propulsiva elettrica della nuova Volkswagen ID.3.

Struttura motore Volkswagen ID.3
Electric drive type „APP 310“.

Che batterie si possono montare sulla nuova Volkswagen ID.3?

La nuova Volkswagen ID.3 presenta 3 varianti di batterie (e quindi un motore con 3 tagli di potenza differenti) che consentono caratteristiche diverse in termini di autonomia, prestazioni, e peso.
La quantità di moduli e celle determina la capacità della batteria, le batterie al litio della ID.3 sono formate in moduli accoppiati formati ciascuno da 24 celle per una capacità di 6,4 kWh per modulo. La batteria più grande è formata da 12 moduli e può erogare quindi fino a 77 KWh, la taglia media invece è formata da 9 moduli per un’erogazione di 57KWh. Infine, la taglia più piccola è composta da 7 moduli, e può dunque erogare fino a 45 KWh.
La batteria di forma piatta rettangolare è disposta sotto il pianale tra l’assale anteriore e posteriore, in basso per un baricentro ottimale.

La ID.3 ha un’autonomia variabile dai 330 chilometri (WLTP) sulla “Pure” con batteria agli ioni di litio da 45 kWh fino ai 550 km della “Pro S”. Tre tagli di batterie agli ioni di litio (Vedi sopra) accoppiati a tre livelli di potenza del motore elettrico da 93, 107 e 150 Kw.

Volkswagen ID.3 batterie

Com’è e come funziona la nuova Volkswagen ID.3:

All’interno la plancia ha un aspetto minimalista. Lo schermo nel cruscotto e quello dell’infotainment da 10″ si trovano in posizione rialzata. Inoltre pronunciando il comando “Hello ID.”, il conducente o il passeggero possono interagire con l’ID.3.
Il sistema ID. Light segnala otticamente a chi la ID.3 sta rispondendo. Tramite App Connect (Apple Car Play o Android Auto) la ID.3 viene anche collegata allo smartphone in pochi secondi.

Volkswagen ID.3 interni

Ovviamente la questione che fa piu discutere sulle vetture elettriche sono le reali autonomie ed i tempi di ricarica dei veicoli.
Prendendo in esame la ID.3 da 58 Kw, ovvero la piu richiesta per autonomia, prestazioni e prezzo l’autonomia  varia (come per tutte le auto elettriche) in base alla temperatura ambientale valutate tra i -10° e 23° quella ideale per il funzionamento dell’accumulatore elettrico agli ioni di litio.

Città440/660 km
Autostrada320/415 km
Percorso misto380/515 km

Grazie alla capacità di ricarica rapida in DC dell’ID.3 ed una potenza in DC di 100 kW la batteria si carica in 30 minuti con una quantità di energia rifornita sufficiente per circa 290 chilometri (WLTP) o 200 chilometri in autostrada.
Per quanto riguarda invece le prestazioni, la Volkswagen ID. 3 elettrica (prendendo in esame sempre la versione da 58 Kw) raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Qui sotto trovate i dati delle prestazioni del veicolo.

Accelerazione 0 – 100 km/h *9.0 sec
Velocità massima160 km/h
Potenza107 kW (144 cv)
Coppia250 Nm

Hai ancora qualche dubbio in merito alla tecnologia elettrica della nuova Volkswagen ID.3? Faccelo sapere nei commenti a fondo pagina!

Visto il tuo interesse per questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Ci trovate anche su Facebook e Instagram! Seguici sui social per restare aggiornato sulle nostre ultime news, promozioni ed offerte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *